EDITORIALE

Print Friendly, PDF & Email

TODI – “Il compito di un giornale è quello di reperire informazioni nuove su questioni di pubblico interesse e di comunicarle ai lettori nel modo più rapido e accurato possibile.”

Questo è ciò che scriveva David Randall, giornalista britannico, autore de “Il giornalista quasi perfetto”. Lo stesso desiderio, auspicio, che il Giornale Sottob@nco vuole portare nel cuore pulsante delle sue idee e consegnare ai fedeli lettori…informazioni nuove, condite dalla freschezza dei giovani punti di vista e di elaborazione, i quali andranno a realizzarsi nell’oggettività delle varie argomentazioni che verranno sottoposte all’attenzione dei Lettori.

Non potrebbe essere altrimenti, infatti, nello spirito di una Redazione di giovanissimi, eppure tanto motivati ad assaporare l’emozione della comunicazione e della diffusione di notizie. La notizia, per l’appunto, è un qualcosa che ravviva l’esistenza, fornisce apertura alla vita, proprio perché porta con sé quello spirito di novità, quella sferzata di emozione che dona nuova linfa alle giornate e quindi, all’esistenza.

Tutte queste caratteristiche sono, in potenza e presto in atto, nella Redazione di Sottob@nco per l’Anno Scolastico 2022-2023. Un anno ricco di fermento, caratterizzato dalla crescita esponenziale dei componenti, delle novità e dell’offerta di Sottob@nco. Ben trentadue redattori, che vanno a formare un puzzle ricco di profili e ruoli diversi; l’uscita del cartaceo che porta ancora avanti il fascino immutato della carta stampata, quella che puoi toccare con mano, oltre che con i sensi. In ultimo, ma non per importanza, la web radio, che condurrà un nutrito gruppo di redattori verso nuove frontiere di comunicazione, sempre più aperti al raggiungimento di un ampio pubblico e capaci di canalizzare i vari talenti giornalistici dei ragazzi. Un numero in crescita, dicevamo, anche nei suoi collaboratori: la famiglia di Sottob@nco, infatti, accoglie anche le richieste di diverse figure tra i ragazzi del Biennio del Liceo, pronti a dare il proprio contributo, collaborando con la Redazione costituita dagli studenti del Triennio. Tanti gli aiuti, gli stimoli e i punti di riferimento che costituiscono una splendida cornice per un quadro dai mille colori e potenzialità. Un puzzle, si diceva, formato da singoli pezzi unici e insostituibili, senza i quali il disegno finale non sarebbe possibile. Sotto la guida dei Coordinatori, la Prof.ssa Susi Felceti, la Prof.ssa Cristina Belli e la Prof.ssa Francesca Massi, si concretizza il lavoro di produzione dei seguenti redattori:

Maddalena Arcangeli, Ginevra Antonini, Matteo Bicchi, Sara Burchiella, Giovanni Bussottoli, Elena Cardoni Lenticchia, Costanza Carelli, Anastasia Celentano, Camilla Coletti, Bianca D’Angelo, Giulio Ferretti, Saverio Foiani, Anastasia Franco, Arianna Giglioni, Alessandro Longari, Marta Mantilacci, Chiara Massetti, Giovanni Mecarelli, Sara Mile, Tommaso Olimpieri, Filippo Orazi, Ambra Ortenzi, Lucrezia Paolucci, Matteo Porcari, Ambra Pizzichini, Chiara Rossi, Francesco Santucci, Flaminia Roosje Stegweee, Samantha Sulaj, Giulia Tabarrini, Chiara Tori, Elena Zampa.

Fissata la vela, dunque, siamo pronti a partire per questo viaggio, attraverso il mare della comunicazione, carichi come non mai, perché sempre bisognosi e sospinti dal Vostro supporto. A Voi Lettori, infatti, sono riservati diversi canali attraverso cui raggiungerci, come la nostra pagina Facebook (Sottobanco – Giornale online del liceo “Jacopone da Todi”), Instagram (@sottobancoliceojacopone) e Twitter (@Sottobanco_Todi).

Qualora ci fosse il desiderio o la necessità di suggerirci un argomento da trattare, fare una segnalazione o proporre un contributo da pubblicare, è possibile scrivere a sottobanco@liceojacopone.it; per noi è importante qualsiasi spunto, perché siamo in un continuo divenire e in una prospettiva di crescita. Una unica base, infatti, muove il nostro lavoro e il nostro bagaglio nel viaggio di quest’anno: il cuore.

Buon cammino alla famiglia di Sottob@nco e buon cammino a Voi, Cari Lettori!

La Redazione

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

A riguardo Redazione 96 articoli
Sottob@nco, il giornale online del Liceo "Jacopone da Todi".

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.