EDITORIALE

Print Friendly, PDF & Email

24 redattori, 3 coordinatori,  5 anni di attività, 40 articoli online nell’ultima stagione, 1 pubblicazione cartacea… diamo i numeri? No. Questi siamo noi, la squadra di Sottob@nco più attiva e presente di sempre. E’ tempo di bilanci finali, ma a questa serie di numeri manca ancora un elemento fondamentale: l’infinito, tanto per restare in ambito matematico. Infinito lo spirito che ci anima, infinita la voglia di fare e di crescere insieme che ci contraddistingue.

In un periodo caratterizzato dall’incertezza, dall’isolamento e dallo sconforto, sarebbe stato fin troppo facile chiudersi in se stessi, respirare la propria solitudine, addurre mille scuse per interrompere il viaggio intrapreso. Invece no. Perché noi siamo dei navigatori senza sosta, perché i nostri ragazzi meritano di vivere ogni stilla di vita, perché la scuola è, e deve essere sempre, lo scoglio da cui salpare e il porto sicuro in cui approdare. Se è vero quello che si dice che  solo quando è buio riusciamo a vedere le stelle, allora forse questa pandemia è stata la notte che ha fatto brillare il nostro firmamento, ci ha fatto riflettere sull’importanza della condivisione e della cooperazione, ci ha dato l’input  per andare avanti, sperimentando nuovi percorsi e creando valide alternative alle strade già note. Nonostante la distanza sia stata la protagonista della nostra quotidianità, abbiamo raggiunto nuovi orizzonti. Forse la Didattica a Distanza ci ha portato consiglio! La DAD, croce e delizia della scuola italiana, considerata una fiction da alcuni e un’innovativa svolta per il futuro da altri, per noi è stata un momento di riflessione per generare nuove idee e portare a compimento progetti che ci accarezzavano la mente già da tempo.

Proprio durante questo anno a dir poco particolare ha visto la luce il primo numero cartaceo di Sottob@nco, uscito come inserto nel giornale locale Tam Tam, un bel traguardo per tutti noi che abbiamo visto parole e sogni trasformarsi in palpabili pagine. Ma non è tutto. In un tempo in cui il digitale si sostituisce al reale, dato che non è stato possibile organizzare uscite sul campo o incontri live con gli esperti, abbiamo fatto sì che il mondo del giornalismo ci raggiungesse via web. Abbiamo curato e approfondito le nostre conoscenze e competenze attraverso gli incontri con Roberto Vicaretti (giornalista e presentatore RAI), Vittorio Fiaschini (studente della Bocconi e redattore di “Orizzonti politici”), abbiamo riflettuto e dibattuto durante gli incontri sul fine vita “Quale vita? Quale morte?” con le Prof.sse Assuntina Morresi e Luisella Battaglia (membri del Comitato Nazionale per la Bioetica).

A tutto ciò si affianca la pubblicazione di questo secondo numero online, ricco di novità e di spunti di riflessione.  All’attenzione rivolta verso problematiche sociali come i disturbi del comportamento alimentare o le vittime della mafia, si affianca quella nei confronti della nostra città, travolta da un’ondata di rinnovamento, ma allo stesso tempo memore dei valori della tradizione sui quali si fonda. Infine un doveroso focus sulle attività e i progetti della nostra scuola, culla di cultura, forziere di progetti ed emozioni, cibo per giovani ed avide menti.

Quando è tempo di resoconti e riflessioni finali, non possiamo non pensare a chi sta per concludere la sua avventura liceale, quindi un In bocca al lupo ai nostri redattori maturandi, che ci lasciano per volare incontro al loro futuro. Ognuno prenderà la sua strada, ma tutti continueranno a portare nel cuore gli anni del Liceo, il senso di comunità e di appartenenza che ci caratterizza, le esperienze, le conoscenze, le relazioni, i sentimenti che fanno della nostra scuola un luogo magico.

Che altro? Il bilancio sembra decisamente all’attivo! Il nostro viaggio per ora si ferma qui, ma riprenderemo il cammino il prossimo anno scolastico, pronti a salpare verso nuovi mari e ad approdare su lidi sconosciuti, con la speranza che presto potremo di nuovo  con-dividere fantastiche esperienze e uscire a riveder le stelle!

Cristina Belli

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.