I VENERDÌ DEL LICEO

Print Friendly, PDF & Email

TODI- Sono giunti al dodicesimo anno e si confermano come uno degli appuntamenti culturali più importanti per la comunità scolastica del Liceo “Jacopone da Todi” e per l’intero territorio tuderte. Occasione preziosa per la formazione e l’aggiornamento del corpo docente e per l’orientamento degli studenti del triennio dei vari indirizzi classico, linguistico, scientifico e scienze umane. Si tratta dei “Venerdì del Liceo”, organizzati per la prima volta quest’anno dai Dipartimenti, in particolare da quello di Matematica e Fisica, sotto la supervisione della prof.ssa Roberta Casaccia, e da quello di Lettere.

Il prestigio e il valore dei relatori, la varietà dei temi e argomenti trattati (che spaziano dalle discipline umanistiche a quelle scientifiche), l’attenta e significativa partecipazione del pubblico costituiscono un segno importante della validità di questa iniziativa, che invita tutti noi all’elevamento culturale e alla “cura dell’anima”. “I Venerdì del Liceo”, che sono aperti alla partecipazione dell’intera cittadinanza, sottolineano quindi il ruolo del Liceo “Jacopone da Todi” come fondamentale ed ineludibile punto di riferimento civile e culturale per il nostro territorio.

Il programma per l’anno scolastico 2019/2020 ha già visto tre appuntamenti di rilievo: la relazione del prof. Francesco Peri, docente ordinario di Chimica organica presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università degli studi di Milano-Bicocca sul temaLa chimica e la biotecnologia in Italia: prospettive di ricerca e di sviluppo industriale”; la relazione del prof. Maurizio Maria Busso, Docente ordinario di Astrofisica presso l’Università degli studi di Perugia  su “Fisica e Astrofisica del ‘900. Scienza e tecnologia al servizio della filosofia, dell’umanesimo e della democrazia“; infine quella della dott.ssa Lucia Comez, ricercatore responsabile dell’Istituto Officina dei Materiali della sede di Perugia del CNR, e il Prof. Alessandro Paciaroni, docente associato presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia -responsabile del Laboratorio di Fisica del DNA e delle Biomolecole sul tema “Nano-sequenze di DNA come target antitumorali: una ricerca al confine tra la Fisica e la Biologia“.

Questi i prossimi appuntamenti in agenda:

Venerdì 13 marzo 2020, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I

Montale dopo Montale, tenuta dal Dott. Marco Canonico, scrittore, poeta e saggista, e dalla Dott.ssa Eleonora Federici, poetessa e saggista

Venerdì 20 marzo 2020, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I

Le nuove leve della poesia orfica, dal Dott. Marco Canonico, scrittore, poeta e saggista, e dalla Dott.ssa Eleonora Federici, poetessa e saggista

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.