PRO TODI E COMUNE: L’UNIONE FA LA FORZA

Nuova sede dell'associazione Pro Todi.
Print Friendly, PDF & Email

TODI – Dare attuazione all’amministrazione condivisa con i cittadini per la cura di beni comuni e lo svolgimento di attività di interesse generale. È questa la finalità del secondo Patto di collaborazione che l’amministrazione comunale ha stipulato di recente con la Pro Todi. Ed è in virtù di esso che l’associazione, che ha festeggiato i 120 anni di vita, ha una nuova sede operativa, due locali adiacenti all’ex Sala Udienze al terzo piano del Palazzo dei Priori. Con il Patto la Pro Todi si è resa disponibile a offrire la propria collaborazione per manifestazioni espositive, mostre ed altre iniziative culturali organizzate dal Comune, svolgendo attività di vigilanza, apertura e chiusura delle sedi espositive con proprio personale volontario. L’amministrazione comunale, dal canto suo, come forma di riconoscimento per questa attività ha messo a disposizione, in comodato d’uso gratuito, i nuovi locali che sono stati inaugurati ufficialmente sabato 27 maggio con il taglio del nastro cui hanno preso parte rappresentanti dell’amministrazione, soci e cittadini.

Maria Giovanna di Tria, presidente dell'associazione Pro Todi.
Maria Giovanna di Tria, presidente dell’associazione Pro Todi

Ma cos’è la Pro Todi? Lo abbiamo chiesto alla presidente, Maria Giovanna di Tria: «È un’associazione no profit ed è composta da dieci consiglieri più il sindaco, che ne fa parte di diritto. La Pro Todi nasce nel 1906 come associazione commercianti per poi assumere nel tempo un ruolo di promozione delle attività turistico-culturali della città, e si occupa di mostre d’arte e di artigianato artistico, rassegne di presepi nel centro storico e non solo, concerti e gite culturali. L’ultima, in ordine di tempo, il 2-3-4 giugno a Treviso, Vicenza, Chioggia e Ville Palladiane». È la più longeva Pro Loco umbra, dopo quella di Spoleto, e per tale motivo, nel corso di una bella cerimonia svoltasi ad Assisi, è stata premiata dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco Italiane).

La presidente, Maria Giovanna di Tria, è in carica da quindici anni e recentemente il suo mandato è stato rinnovato per altri tre anni. Uno dei suoi obiettivi è quello di coinvolgere nell’associazione anche giovani che apportino nuove idee e rinnovato entusiasmo.

Il nuovo consiglio direttivo
Il nuovo consiglio direttivo

I consiglieri attualmente in carica sono i seguenti: Maria Giovanna di Tria, Manfredo Retti (vicepresidente), Carlo Rovida (tesoriere), Adriano Luchetti (segretario), Giovanni Alemanno, Francesca Tenti, Federica Zafferami, Maurizio Todini, Fabrizio Mecarelli e Paulina Doda.

Ultimo numero di 'Città Viva'.
L’ultimo numero di “Città Viva”

La Pro Todi è altresì editrice della rivista Città Viva, alla quale i tuderti sono molto legati e che annovera abbonati non solo in Italia ma anche in Europa e nel mondo.

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.