IL MAGGIO DEL LICEO

Print Friendly, PDF & Email

TODI – L’edizione annuale della Notte Bianca del Liceo si terrà venerdì 12 maggio, dalle ore 21:00 alle ore 24:00, e il tema centrale sarà il senso della vita, che rappresenta anche il nome della serata; è stato scelto questo tema per proporre ai partecipanti una riflessione sulla propria esistenza.

Il gruppo che offrirà lo spettacolo di “Theatre in English”, coordinato dalla docente di lingua inglese Donatella Calamita, metterà in scena uno dei più famosi drammi di Shakespeare, Macbeth. Una scelta niente affatto casuale, poiché questa opera si collega perfettamente al tema della serata, visto che Shakespeare affronta in essa il tema del senso della vita e dell’atteggiamento nei suoi confronti. Il protagonista dell’opera, Macbeth, ha un atteggiamento propenso alla conquista del potere e, complice l’incoraggiamento della moglie, Lady Macbeth, questa aspirazione diventerà un’ossessione che non si fermerà davanti a nulla, nemmeno all’umanità; alla fine, tuttavia, il protagonista si renderà conto di come non sia riuscito a comprendere i valori autentici della vita arrivando a dire: «La vita è solo un’ombra che cammina, un povero attore che si pavoneggia e si dimena durante la sua ora sul palcoscenico… una favola narrata da un idiota, piena di rumore e furia, che non significa nulla». Saranno coinvolti in questo progetto circa venti studenti (di cui sei in continuità con lo scorso anno), considerando anche quelli che aiuteranno con la musica e con le riprese video.

Oltre allo spettacolo teatrale, ci saranno anche molti altri eventi cui poter assistere, a partire da varie esibizioni musicali: quella del Coro degli studenti del Liceo “Jacopone da Todi”, nato due anni fa, composto da trenta allievi e diretto proprio da uno studente, Vittorio Scanu; quella dell’Orchestra giovanile della Scuola Media “Cocchi-Aosta” e del Liceo “Jacopone da Todi”, diretta da Natalia Benedetti; quella, infine, del quartetto della “Apollo Liceo Guitar Orchestra”, diretto dall’ex studente Giulio Castrica. Accanto alla musica, ci sarà anche un momento dedicato alla lettura di brani filosofici e poetici, sempre connessi al senso della vita, e saranno infine allestite alcune installazioni artistiche inerenti al tema e situate molto probabilmente nel chiostro della scuola.

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.