“I MAGNIFICI QUATTRO”

Print Friendly, PDF & Email

TODI – Al termine delle vacanze estive un viaggio in Germania è proprio quello che ci vuole. Quest’anno il Liceo “Jacopone da Todi” ha partecipato a un progetto con il Tannenbuch Gymnasium di Bonn, scuola con cui il nostro Liceo è in stretto contatto da diverso tempo, ormai, grazie anche alla collaborazione con il prof. Giansalvo Pizzo, docente di lingua italiana nell’istituto tedesco. «L’idea nasce dal desiderio di creare nuove vie – afferma  la docente di lingua e cultura tedesca Luisella Maggi – e mira a dare la possibilità ad alunni delle due scuole di vivere con intensità la vita scolastica, familiare e sociale del Paese partner nell’arco di due settimane, in cui gli alunni frequentano le lezioni della scuola ospitante vivendo in famiglia e condividendo i momenti liberi del partner/della partner e della sua famiglia».

Da sinistra a destra: Giorgia Zara, Damiano Rinaldi, Francesca Mosca, Prof. Sergio Guarente, Prof.ssa Luisella Maggi, Francesca Nunzio
Da sinistra a destra: Giorgia Zara, Damiano Rinaldi, Francesca Mosca, prof. Sergio Guarente, prof.ssa Luisella Maggi, Francesca Nunzio

Ogni anno vengono scelti cinque ragazzi del terzo anno dell’indirizzo linguistico del Liceo “Jacopone da Todi”. La scelta non è lasciata al caso, ma i candidati vengono selezionati in base alle competenze linguistiche – in questo caso specifiche per il tedesco – e alla volontà di mettersi in gioco. Quest’anno è toccato a quattro componenti dell’attuale classe 4 AL il compito di rappresentare il nostro Istituto in Germania: Francesca Mosca, Francesca Nunzio, Damiano Rinaldi e Giorgia Zara. Gli studenti hanno soggiornato nelle case delle famiglie ospiti di Bonn dallo scorso 8 settembre al 22 settembre, accompagnati dal dirigente scolastico, Sergio Guarente, e dalla referente del progetto, Luisella Maggi.
L’obiettivo prefissato e pienamente raggiunto era quello di migliorare l’approccio con la lingua tedesca, ottimizzando la fluidità nel parlare, imparando espressioni idiomatiche e, volendo, anche il linguaggio giovanile. «La promozione reale di eccellenze con una ricaduta positiva su tutta la classe – aggiunge la prof.ssa Maggi – è un obiettivo arduo, ma speriamo di poterlo raggiungere attraverso questa esperienza. Gli alunni che hanno partecipato al progetto hanno responsabilità di peer tutoring didattico a beneficio dei compagni del gruppo di tedesco, viste le loro capacità linguistiche, già buone in partenza e notevolmente cresciute nelle due settimane di full immersion».

Stando alle dichiarazioni degli studenti coinvolti, si è trattato di un’esperienza fantastica e ricca di emozioni: gli studenti del Liceo hanno esaltato il rigore e la precisione nello svolgere le varie attività con cui sono stati educati i compagni tedeschi, in particolar modo la puntualità dei trasporti e la passione con cui curano l’ambiente che li circonda. Hanno inoltre affermato che il pregiudizio verso i tedeschi in generale, considerati comunemente come persone fredde e distaccate, è completamente errato: si tratta piuttosto di un popolo generoso e scherzoso (quando vuole!). I ragazzi hanno apprezzato molto anche l’ambiente del Liceo tedesco, sottolineandone la diversa impostazione da quello italiano. «C’è più rispetto delle regole, ma viene data più autonomia agli studenti, che sono molto responsabili», afferma uno degli allievi coinvolti nello scambio». Oltre a Bonn, i quattro studenti del Liceo tuderte hanno visitato altre città, tra cui Düsseldorf, Köln, Berlino e Bochum. Realizzata con ampia soddisfazione la prima parte del progetto, i corrispondenti italiani saranno chiamati, dal 24 marzo al 7 aprile 2017, ad ospitare gli alunni di Bonn in Italia: sarà la loro occasione per migliorare la propria competenza nella nostra lingua.

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.