‘SOTTOB@NCO’, IL GIORNALE ON LINE DEL LICEO ‘JACOPONE DA TODI’, E’ ANCHE SU CARTA

Print Friendly, PDF & Email

Il Liceo “Jacopone da Todi” di Todi è lieto di annunciare che “Sottob@nco”, il giornale di Istituto on line, da oggi è anche cartaceo. Due pagine, pubblicate all’interno di “Tam Tam”, il mensile freepress della Media Valle del Tevere, che in questi giorni sono in corso di distribuzione in 18.000 copie tra le famiglie dell’intero comprensorio. Un risultato importante, frutto di una proficua sinergia, cominciata mesi fa quando alcuni redattori di “Sottob@nco” hanno portato il loro contributo alla pubblicazione sui 30 anni di “Tam Tam”. E se quest’ultimo è nato come mensile e poi come quotidiano on line, “Sottob@nco” ha seguito il percorso inverso: questi studenti 2.0 hanno voluto sperimentare il fascino, intramontabile, della carta, niente affatto superato nell’era degli smartphone, dei social network e dei computer.

E in tempi di pandemia, dove stare a casa e seguire le lezioni in DAD è diventata routine, si sono dati da fare, arricchendo il loro lavoro e la loro formazione con una nuova esperienza. «In fondo anche la carta è una tecnologia – afferma la coordinatrice Prof.ssa Susi Felcetifra le più importanti della storia. E ci ha portato a essere quello che siamo ora. Un pezzo di storia utile a riscoprire il passato e a guardare al futuro».

«La pubblicazione in cartaceo di “Sottob@nco” – afferma il Dirigente Scolastico Prof. Sergio Guarenterappresenta un momento importante per questa attività tra le più significative del nostro Liceo, un’autentica palestra giornalistica per i giovani redattori, che con passione ed entusiasmo compiono un percorso di grande rilevanza formativa, attraverso il quale approfondiscono e interpretano la complessa trama della vita e della società». In primo piano, nel giornale cartaceo, un’intervista ad uno dei tanti ex allievi “illustri” che il Liceo ha sparsi nel mondo, l’Ing. Tommaso Sarpietro che lavora presso l’azienda Ferrero di Shanghai, ma anche un approfondimento tra storia ed aneddotica su uno dei borghi cittadini e la lunga vita della sede centrale del Liceo in Largo Martino I.

“Sottob@nco” è nato in forma sperimentale nel 2016 su piattaforma WordPress con 10 studenti: oggi sono in 24 dai vari indirizzi del Liceo – classico, linguistico, scientifico e scienze umane – con alcuni ex allievi che continuano a collaborare, tre docenti coordinatori, tanta curiosità e voglia di fare. La redazione si confronta costantemente, progetta, si dà scadenze. C’è chi migliora l’interfaccia grafica del blog, chi accresce la visibilità sui profili social, chi ha proposto nuove rubriche etimologiche, poetiche e grafiche, chi si dedica alla stesura dei vari servizi, chi alle foto o ai video.

E poi ci sono uscite “sul campo” a prestigiose testate giornalistiche – unico ambito d’azione limitato quest’anno dalla pandemia – e incontri costanti con esperti, giornalisti professionisti e non: per lunedì 22 marzo 2021 gli studenti/redattori, giovani giornalisti in erba, hanno promosso un incontro sul tema “Quale vita? Quale morte?”, con la Prof.ssa Luisella Battaglia, Docente di Filosofia Morale e Bioetica presso l’Università degli Studi di Genova e l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, fondatrice e Presidente dell’Istituto italiano di Bioetica, membro dal 1999 del Comitato Nazionale per la Bioetica. A conferma di come “Sottob@nco” sia officina di idee e relazioni sociali.

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Informazioni su Redazione 105 articoli
Sottob@nco, il giornale online del Liceo "Jacopone da Todi".

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.