Al via la Notte Nazionale del Liceo classico al Liceo “Jacopone da Todi”

Print Friendly, PDF & Email

Dal comunicato stampa del D.S Sergio Guarente

“Per il quarto anno consecutivo, il Liceo “Jacopone da Todi” è lieto di annunciare la propria partecipazione alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”, che si svolgerà venerdì 17 gennaio 2020, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, nella splendida cornice tuderte dell’ex Convento di San Fortunato, in Largo Martino I 1, sede del Liceo “Jacopone da Todi”.Ideata e coordinata a livello nazionale dal prof. Rocco Schembra, docente di latino e di greco presso il liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, la Notte Nazionale del Liceo Classico giunge quest’anno alla sua sesta edizione e coinvolge 436 licei classici su tutto il territorio nazionale, in una festa aperta ovunque alla comunità scolastica e cittadina.

Titolo della serata in programma al Liceo tuderte sarà “Incanti, inganni e frammenti di sogni. Magie di parole, musica e danza, tra mondo antico e contemporaneo”, e proprio gli incanti – salvifici o perniciosi, seducenti quanto spesso ingannatori – saranno il trait d’union di molti tra i momenti che scandiranno la serata, e che vedranno la partecipazione attiva di numerosi studenti dei vari indirizzi del Liceo (classico, linguistico, scientifico e scienze umane), uniti nel rischiarare una notte invernale con la loro creatività e la loro energia. La serata partirà all’insegna della musica, con la proiezione in contemporanea con gli altri 435 licei del brano inedito L’ombra delle nuvole del cantautore fiorentino Francesco Rainero, e vedrà tra gli altri momenti musicali il consueto intervento del Coro del Liceo “Jacopone da Todi” e un frizzante balletto ispirato al film d’animazione Alice nel paese delle meraviglie. Diversi i momenti in cui le parole – lette, declamate, recitate, cantate – saranno le protagoniste: oltre alle letture di apertura e di chiusura, rispettivamente un testo di scrittura creativa e l’incipit dell’Agamennone di Eschilo, di parole e azione vivranno tre spettacoli inediti: una libera riscrittura con alcune inversioni de La mandragola di Machiavelli, un’originale fantasia parodica su situazioni dell’Odissea, dal titolo 2020. Odissea in uno sfizio, e lo spettacolo modulare e interattivo – in cui il pubblico diventa personaggio – dei Processi a Medea, potentissima maga dell’antica Colchide. Voci d’autore saranno poi quelle di Teocrito, con la lettura del suo secondo idillio intitolato L’incantatrice, e di Ignazio Silone, con la proposta di una riduzione dello spettacolo Il sogno di Silone, ideato e già messo in scena con successo il 9 dicembre 2019 presso la Sala Consiliare del Comune di Todi da alcuni docenti del Dipartimento di Lettere e da studenti di tutti gli indirizzi del Liceo. Completa il programma l’interessante viaggio antropologico, filosofico, psicologico e letterario sui temi della magia e del potere, dell’identità e della conoscenza connessi all’oggetto/simbolo dell’anello, da Platone a Tolkien, con incursioni anche nel mondo della cinematografia.

Per l’intera serata sarà poi possibile giocare a giochi da tavolo e di ruolo con la Compagnia dell’Aquila, vivace e appassionata associazione ludica tuderte per il secondo anno consecutivo partner del Liceo in occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Per finire, alcuni studenti presso appositi infopoint saranno pronti a illustrare ai partecipanti l’Ambassador School Progamme, che in un anno liminale qual è il 2020 vede il Liceo, i suoi studenti e i suoi professori, tra gli ambasciatori del Parlamento europeo. Lungo i corridoi sarà infine possibile visionare vignette sul tema dell’educazione.

Una notte coinvolgente e luminosa di eventi, quella del 17 gennaio 2020 al Liceo “Jacopone da Todi”. Tutti – allievi, genitori, membri della comunità scolastica, cittadini, e anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado con le loro famiglie – sono invitati a partecipare e a lasciarsi sedurre, per qualche ora almeno, dagli incanti di questa Notte Nazionale del Liceo Classico. “

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Informazioni su Redazione 106 articoli
Sottob@nco, il giornale online del Liceo "Jacopone da Todi".

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.