IN MEMORIA DI FRANCESCO TORCHIA, STORICO ANIMATORE DI “LIMINALIA”

Print Friendly, PDF & Email

TODI- È venuto a mancare, la scorsa notte, Francesco Torchia, attore, regista ed operatore teatrale, che proprio nel nostro Liceo ha cominciato il suo lavoro, formando centinaia di studenti ed educandoli alla passione per il teatro, specchio di vita, e dunque alla cultura quale elemento cardine della formazione di un giovane.

Francesco Torchia, insieme a Silvia Bevilacqua, compagna di vita e di lavoro, ha diretto il Laboratorio teatrale Liminalia, donandoci spettacoli dove gli studenti erano preparati al meglio, sentendosi parte di qualcosa di serio e ben realizzato, che spettatori, ragazzi e genitori hanno sempre apprezzato.

Francesco era un ottimo regista: quando bisognava provare, il suo sguardo era un po’ il “giudice” della situazione e, se qualcosa non andava, consigliava la soluzione al problema con il suo fare schietto e ricco di esperienza. Era un po’ un attore d’altri tempi, incline a lavorare con la voce, e non solo con il movimento.

« Il legame del Liceo con Francesco Torchia è stato molto intenso e fervido – ricorda il Dirigente scolastico Sergio Guarente –  per ben 33 anni il Laboratorio teatrale “Liminalia” diretto da Francesco Torchia ha coltivato con impareggiabile maestria il talento per il teatro dei nostri studenti, che si sono cimentati con la magia unica della preparazione e rappresentazione di spettacoli teatrali sempre originali e avvincenti, permeati da una straordinaria e geniale capacità registica e interpretativa. Francesco Torchia, coadiuvato da Silvia, ha promosso con il rigore e l’applicazione della sua “Scuola di Teatro” la consapevolezza nei nostri studenti della complessità della vita e delle sue manifestazioni, che il teatro permette magnificamente di cogliere e di apprezzare, con gioia ed entusiasmo».

Poco più di un anno fa, ha terminato il lungo percorso con il nostro Liceo, e già da quel momento sentivamo la sua mancanza, ma era una mancanza mista ad orgoglio e ad un sorriso un po’ macchiato di malinconia, ripensando a tutti gli anni trascorsi insieme, in cui ha reso il laboratorio teatrale fiore all’occhiello dell’offerta formativa del Liceo.

Ora che non è più tra noi, tutti questi sentimenti saranno più forti di prima, e di sicuro continueremo a ricordare Francesco non solo come regista, attore ed operatore teatrale, ma anche come amico di tutto il nostro liceo.

Il giornale Sottob@nco partecipa al dolore di Silvia Bevilacqua per la scomparsa di Francesco Torchia, una persona speciale, che il Liceo “Jacopone da Todi” non dimenticherà mai.

Grazie, Francesco.

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.