IL MAGISTRATO ANTIMAFIA

Print Friendly, PDF & Email

TODI – Un incontro importante e significativo per la crescita umana ed educativa di grandi e piccoli: il procuratore Giancarlo Caselli è stato ospite al Teatro comunale di Todi lo scorso 4 maggio, nell’ambito dell’Euroschool Festival 2018 in corso in Umbria, la più grande manifestazione a carattere didattico in Europa che ha scelto il tema della legalità per coinvolgere emotivamente centinaia di studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia, e anche un’occasione per presentare video e cortometraggi auto-prodotti.

Una vita dedita alla legalità e alla giustizia, quella del procuratore Caselli, oramai in pensione, entrato in magistratura nel 1967 e presidente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 1986 al 1990, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo dal 1992 al 1999, dove ha duramente lottato contro la mafia: «quando ho fatto domanda per trasferirmi a Palermo, era morto da poco il magistrato Falcone: era un periodo molto difficile per lo Stato. Abitavo in un palazzo in cui l’ascensore mi portava direttamente all’ottavo piano, per evitare attentati, e le guardie del corpo mi sorvegliavano ventiquattro ore su ventiquattro, con il mitra imbracciato e il giubbotto antiproiettile indossato. Trascorrevo dalle dodici alle quattordici ore al giorno in ufficio, non uscivo mai per il pranzo e nelle poche uscite concesse io e le mie guardie del corpo cambiavamo sempre strada, mezzi di trasporto e orari. Per portarmi a Corleone, dove mi sarei dovuto recare per tenere una lezione di legalità ai bambini, mi trasportarono in una bisarca per automobili, sdraiato e coperto con un plaid».

Caselli ha posto, poi, l’accento sul rapporto affettuoso e profondo che negli anni si è instaurato con le guardie del corpo, che a momenti di efficienza spietata ne alternavano altri di cordialità e umanità. Il Procuratore ha ringraziato i suoi figli Paolo e Stefano, di 48 e di 43 anni, che all’epoca del suo trasferimento a Palermo lo incoraggiarono, esortandolo ad inseguire la sua strada, quella della giustizia e della magistratura, e ad avere fiducia nell’ istinto e nei valori in cui crede.

Riguardo la legalità, il procuratore Caselli ha detto, richiamandosi ad una citazione di uno dei padri costituenti, Piero Calamandrei, che è come l’aria che si respira: ci si accorge del suo valore quando manca; ha poi ribadito che legalità significa ricerca del bene comune, e quindi un bene volto alla comunità nel suo insieme, non all’io egoista. Fondamentale inoltre l’articolo 3 della nostra Costituzione, che ricorda che «tutti i cittadini sono uguali di fronte alla Legge e se questo non accade, la Repubblica deve rimuovere gli ostacoli che non lo permettono»: Caselli si ispirò a questo fin da giovanissimo, impegnandosi per il bene degli altri, e per ricompensare gli sforzi dei propri genitori che hanno fatto molti sacrifici per farlo studiare.

Fra gli intervenuti, Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia, e la giornalista de Il Sole 24 Ore Maria Cristina Origlia, vicepresidente del “Forum della Meritocrazia”. Numerose le autorità civili e militari che hanno confermato la presenza in platea, tra cui il sindaco Antonino Ruggiano e l’assessore alla cultura Claudio Ranchicchio.

 

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.