IL LICEO ALLA GARA INTERNAZIONALE DI GRECO ANTICO A TERMOLI
CON IL CONCORSO DEL ROTARY CLUB DI TODI E DELL’ASSOCIAZIONE EX-ALLIEVI

Print Friendly, PDF & Email

Due studentesse dell’indirizzo classico del nostro Liceo, Lucia Coata (della classe 3AC) e Martina Sistoni Pepparoni (della classe 2AC), parteciperanno alla tredicesima edizione della “Gara Nazionale di Greco Antico” intitolata al compianto grecista Gennaro Perrotta e dedicata al tragediografo greco Sofocle, promossa dal Liceo classico statale “Gennaro Perrotta” di Termoli e dal Rotary club di Termoli.

Lucia e Martina così parlano a Sottob@nco del loro interesse per la cultura classica e della partecipazione alla gara: «Lo studio della letteratura greca costituisce per noi un continuo spunto di riflessione per interpretare la realtà che ci circonda: riteniamo infatti importantissimo lo studio delle discipline classiche per la loro attualità, che il tempo non annulla. La letteratura greca, specialmente con la tragedia, ci ha dato modo di analizzare fenomeni psicologici di portata universale, proprio per questo partecipiamo alla gara con entusiasmo, in quanto nella preparazione abbiamo potuto approfondire ancora di più la produzione tragica di Sofocle. Ringraziamo calorosamente il Rotary Club di Todi e l’Associazione ex-allievi del nostro Liceo per averci offerto la possibilità di fare questa bellissima esperienza: noi ci impegneremo al massimo per ottenere un buon risultato!».

La gara, che si svolgerà presso il Liceo classico “Gennaro Perrotta” di Termoli il 22 marzo 2018, prevede la traduzione dal greco antico di un brano tratto dalle opere di Sofocle, accompagnata da un breve commento. La partecipazione delle nostre brillanti allieve è stata resa possibile grazie al patrocinio e al contributo economico del Rotary club di Todi e dell’Associazione degli ex-allievi del Liceo “Jacopone da Todi”, che il nostro Istituto ringrazia sentitamente per la vicinanza e la sensibilità nei confronti della cultura classica, patrimonio inestimabile della nostra civiltà e straordinario modello di formazione per i giovani.

In bocca al lupo, ragazze! Καλὴ τύχη!

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

A riguardo Redazione 96 articoli
Sottob@nco, il giornale online del Liceo "Jacopone da Todi".

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.