ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: UN NUOVO MODO DI VEDERE IL FUTURO

Print Friendly, PDF & Email

TODI – Tra le numerose attività introdotte nel mondo dell’istruzione dalla “Buona Scuola” (legge 107/2015) c’è quella dell’Alternanza scuola-lavoro.

Per i licei, che da sempre sono corsi di studi preparatori a quelli universitari, questa nuova concezione da subito orientata verso il mondo lavorativo rappresenta un vero cambiamento. L’Alternanza scuola-lavoro è stata pensata anche per i licei dal Ministero dell’Istruzione a seguito dell’elaborazione dei dati ISTAT relativi alla disoccupazione, con lo scopo di orientare i giovani al mondo del lavoro. Un orientamento che, al Liceo “Jacopone da Todi”, si articola in due fasi. La prima è quella della formazione a scuola, relativa ai quattro indirizzi che il liceo comprende, con ore di formazione aggiuntive e corsi su particolari ambiti inerenti i corsi di studio. La seconda fase, invece, è quella lavorativa, rappresentata dal tirocinio degli allievi presso strutture ed enti scelti autonomamente o consigliati dalla scuola stessa.

Il progetto nella nostra scuola è coordinato e gestito quest’anno dalla prof.ssa Giusi Gualtieri, è molto elaborato e prevede di ampliare notevolmente gli eventi e gli spazi dedicati a questa attività. Si sta lavorando per allargare le conoscenze degli studenti grazie a percorsi dal respiro europeo e per fornire loro maggiori competenze di base, dalla carta dello studente a corsi come quello per il primo soccorso o sulla sicurezza.

Altre ambizioni del nostro Liceo sono l’ottenimento dell'”Europass” per le quarte classi (per poter portare il progetto anche all’estero, con scambi culturali e sessioni lavorative) e le attività sulle soft skills (che permetterebbero di ampliare tutte le competenze sociali e di comunicazione, fondamentali nell’odierno mondo lavorativo) per gli studenti del III e del IV anno.

Verranno inoltre introdotti corsi di potenziamento con esperti esterni e corsi online che permetteranno agli studenti che li seguiranno di lavorare in autonomia.

Il progetto di Alternanza scuola-lavoro verrà considerato parte integrante del curriculum di ciascuno studente ai fini degli Esami di Stato: in particolare ciascun esaminando dovrà elaborare del materiale per illustrare le attività relative all’orientamento scolastico e il percorso seguito.

Ascoltando l’opinione sull’esperienza dello scorso anno scolastico di alcuni alunni del Liceo “Jacopone da Todi”, la critica emersa più frequentemente è stata quella inerente il livello di adeguatezza delle strutture messe a disposizione dal nostro territorio e il tipo di attività svolta.

A mio modo di vedere l’alternanza in sé e per sé è un’esperienza stimolante e formativa, ma deve essere fatta nel giusto modo e negli spazi più consoni.

E questo non può essere considerato un aspetto di poco rilievo, visto che ci sono casi di studenti che, impegnandosi in strutture e aziende con personale specializzato, si vedono costretti ad attività puramente manuali, come ad esempio lo scarico di merci o la semplice sistemazione di oggetti e libri nei magazzini.

Così facendo, viene a mancare in qualche misura lo scopo intellettuale e formativo, e l’esperienza diventa inefficace per l’effettiva preparazione dell’alunno a un contesto lavorativo.

Ma non bisogna essere pessimisti. Il nostro Liceo sta già ovviando a questo problema con l’individuazione di enti sul nostro territorio e anche all’estero affinché l’esperienza di alternanza avvenga nel pieno rispetto delle sue potenzialità.

Solo dando tempo al tempo si otterranno i risultati sperati. È un’attività recentemente introdotta dalla normativa, che si sta allargando anche oltre la nostra penisola e il nostro territorio.

Se una pianta solo al culmine della sua crescita è in grado di produrre i suoi frutti più belli, dovremmo essere tutti un poco più fiduciosi, specialmente se i frutti di tutto questo saranno i lavoratori di domani.

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.