“DALL’ETERE AI PODCAST: LA RADIO E IL SUO ELISIR DI ETERNA GIOVINEZZA”?- A LEZIONE DAL GIORNALISTA DANIELE MORINI – RIPRENDONO GLI INCONTRI DI SOTTOB@NCO CON ESPERTI GIORNALISTI PROFESSIONISTI

Print Friendly, PDF & Email

  

Il giornale Liceo “Jacopone da Todi”, in collaborazione con il Giornale d’Istituto “Sottob@nco”, è lieto di annunciare l’incontro della redazione del giornale con Daniele Morini, direttore responsabile del settimanale “La Voce” e dell’emittente Umbria Radio InBlu. L’incontro, dal titolo “Dall’etere ai podcast: la radio e il suo elisir di eterna giovinezza”, si terrà nella Sala del Consiglio venerdì 10 dicembre 2021, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, e vedrà gli aspiranti giornalisti del Liceo – 26 studenti degli indirizzi classico, linguistico, scientifico e scienze umane e alcuni ex allievi – confrontarsi sul tema dell’informazione radiofonica.

Nel corso dell’incontro, che ha avuto il patrocinio del Comune di Todi, Daniele Morini parlerà con gli studenti del suo lavoro e, in particolare, di come sia cambiata l’informazione veicolata dalla radio nel tempo e di come questo mezzo di comunicazione sia riuscito- forse più di ogni altro- ad adattarsi e a sopravvivere alle nuove tecnologie. Radio FM e web radio, oggi la scelta è molto vasta. Dalla fine degli anni Novanta e soprattutto per tutto il nuovo millennio le emittenti radiofoniche tradizionali si sono rese conto che dovevano sfruttare il web a proprio favore. In questo modo l’informazione radiofonica viene condivisa sotto l’aspetto di contenuti multimediali, con video, streaming, podcast e un uso massiccio dei social network.

Questi saranno alcuni degli argomenti trattati, tali da arricchire il percorso formativo dei redattori di Sottob@nco, che praticano un’autentica Alternanza Scuola-Lavoro: ognuno di loro, infatti, scrive articoli, realizza video e videointerviste, crea gallerie fotografiche e illustrazioni, inserendoli su una piattaforma per l’amministrazione di contenuti testuali, grafici e multimediali; i redattori, infine, incontrano esperti giornalisti e fanno uscite “sul campo”, visitando prestigiose testate giornalistiche.

Proprio l’incontro con Daniele Morini sarà propedeutico ad una visita all’emittente Umbria Radio InBlu, nel corso della quale gli studenti/redattori parteciperanno attivamente a uno dei programmi di Umbria Radio, Z- Generation, registrando una o più puntate

Daniele Morini è giornalista professionista e autore televisivo, con una lunga serie di esperienze che lo hanno portato a lavorare e collaborare con varie realtà locali, regionali, nazionali e internazionali.

La passione per il giornalismo, iniziata fin dall’età di 16 anni, lo ha guidato fino alle collaborazioni con le agenzie internazionali Reuters e Associated Press, la rubrica televisiva “A Sua immagine” (Rai Uno), le emittenti della Chiesa italiana Tv2000 e Radio InBlu 2000, Radio 24 de Il Sole 24 Ore, il quotidiano nazionale Avvenire e molti altri media.

Dal 2004 è direttore responsabile dell’agenzia multimediale di servizi giornalistici e produzioni audiovisive Press News. Dall’inizio del 2020 è direttore responsabile del settimanale umbro La Voce e dell’emittente Umbria Radio InBlu.

Quello di venerdì è il primo appuntamento con l’esperto del corrente anno scolastico, così come previsto dal progetto “Informazione, scuola e territorio: esperti e giornalisti incontrano i redattori di Sottob@nco”, che affianca l’attività redazionale del giornale online, riconosciuto come percorso di Alternanza scuola-lavoro dal Liceo e giunto al settimo anno di vita.

Gli incontri con gli esperti segnalano anche la peculiare attenzione e sensibilità del Liceo “Jacopone da Todi” nei riguardi del percorso formativo degli studenti in relazione alla realtà contemporanea e al mondo dell’informazione; questa sensibilità è testimoniata proprio da “Sottob@nco” (visionabile all’Url www.sottobanco@info o attraverso l’apposito link sulla home page del sito del Liceo www.liceojacopone.it), evidenziando la passione e l’entusiasmo dei giovani redattori impegnati in questa affascinante “avventura” giornalistica dal rilevante valore formativo.

Questa la redazione al completo: Alessandro Babucci; Maria Cecilia Bruschini; Costanza Carelli; Camilla Coletti; Bianca D’Angelo; Saverio Foiani; Ernesto Gianni Forcolin; Anastasia Franco; Sofia Gigli; Arianna Giglioni; Alessandro Ignazi; Alessandro Longari; Marta Mantilacci; Chiara Massetti; Sara Mile; Tommaso Olimpieri; Filippo Orazi; Lucrezia Paolucci; Matilde Perugini; Ambra Pizzichini; Francesco Quagliarini; Chiara Rossi; Francesco Santucci; Samantha Sulaj; Giulia Turchi; Christian Valente; Sara Cecchini (ex allieva); Tommaso Marconi (ex allievo); Giorgio Tenneroni (ex allievo).

Todi, 7 dicembre 2021

                                                                                     IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                                    (Prof. Sergio Guarente)

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Informazioni su Redazione 105 articoli
Sottob@nco, il giornale online del Liceo "Jacopone da Todi".

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.