ALL’ESTERO CON INTERCULTURA 20 borse di studio complete messe a disposizione dalla Cassa di Risparmio di Perugia

Print Friendly, PDF & Email

La Fondazione Cassa Risparmio Perugia ha annunciato il progetto di Educazione Interculturale per Giovani del Territorio, a sostegno della formazione scolastica e civile, mettendo a disposizione una straordinaria possibilità per studenti meritevoli: 20 borse di studio per vivere e studiare all’estero un mese, un trimestre, un semestre o un anno scolastico.

L’organizzazione dell’iniziativa è affidata alla Fondazione Intercultura che la realizza attraverso l’Associazione Intercultura. Grazie all’opera dei suoi volontari, Intercultura offre agli studenti e alle famiglie coinvolte un percorso di formazione specifica e assistenza durante tutto il programma all’estero e la certificazione delle competenze trasversali acquisite.

Si avrà tempo per le iscrizioni entro e non oltre il 20 gennaio 2020. Gli studenti che possono partecipare al bando dovranno avere un reddito familiare di un massimo di 65mila euro, essere nati tra il 1° giugno 2001 e il 31 agosto 2005, essere iscritti in scuole secondarie di II grado e essere residenti nei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Bevagna, Cascia, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Collazzone, Corciano, Costacciaro, Deruta, Fossato di Vico, Fratta Todina, Gualdo Tadino, Gubbio, Lisciano Niccone, Magione, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montone, Nocera Umbra, Norcia, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Piegaro, Pietralunga, Preci, Scheggia e Pascelupo, Scheggino, Sigillo, Spello, Todi, Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Umbertide, Valfabbrica.

Sarà assegnato 1 posto per ciascuna destinazione e programma come segue:

  • 4 programmi annuali in Cina, Colombia, Irlanda e Ungheria
  • 2 programmi semestrali in Colombia e Irlanda
  • 2 programmi trimestrali in Canada anglofono e Irlanda
  • 12 programmi estivi in Argentina, Canada, Cina, Danimarca, Giappone, India, Irlanda, Regno Unito, Russia, Spagna, Tunisia, USA (California e Chicago)

Per partecipare è necessario creare un account personale sul sito di Intercultura, versare una quota di 50 euro di iscrizione e compilare il modulo cliccando sul tasto “Iscriviti“.

Durante l’iscrizione, quando al punto 4 del modulo “Quota di partecipazione e borse di studio” viene chiesto di indicare il nome dello sponsor, sarà necessario indicare che si vuole usufruire di una Borsa sponsorizzata e poi di seguito selezionare il nome dello sponsor “Fondazione Cassa Risparmio Perugia” e compilare le informazioni addizionali richieste. Per l’assegnazione delle Borse di studio faranno, infatti, fede la data di nascita, l’indirizzo di residenza, il merito scolastico e la situazione reddituale e patrimoniale della famiglia.

Sponsorizzare nel nostro Liceo una tale iniziativa potrebbe essere l’occasione per far si che i nostri allievi abbiano la possibilità di vivere un’esperienza estera formativa e di livello. Uno scambio ed un incontro con altre culture che potrebbe sensibilmente favorire il comune benessere.

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.