ELEZIONI IN VISTA
Dalla ragione di Illumilista al futurismo di Multiversalist 

Print Friendly, PDF & Email

È tempo di elezioni al Liceo Jacopone da Todi e dopo diversi anni si è assistito alla disfida tra due liste studentesche: Multiversalist e Illumilista.

Prima di presentare i programmi delle rispettive liste è bene ricordare le modalità di voto; le elezioni si terranno in data 23\10\2023 durante l’arco della mattinata nelle tre sedi dell’istituto.

Gli studenti e le studentesse saranno accompagnati dai docenti presso il seggio e successivamente dovranno esprimere il loro voto mediante l’apposizione di una croce sul numero indicante il candidato appartenente alla medesima lista. 

Per la componente Studenti nel Consiglio d’istituto, ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza mentre per la consulta provinciale potrà essere espresso un unico voto. 

“Nel multiverso delle menti brillanti, siamo la costellazione che guida il nostro liceo verso l’eccellenza”

Multiversalist è un progetto che nasce dalla volontà di ricreare quel concetto di “licealità” che, forse a causa della pandemia, è andato smarrito negli animi degli studenti. Questo proposito è sostenuto dai candidati alla rappresentanza d’istituto  Magistrato Filippo (5AC), Boncio Federica (5AC), Tabarrini Sofia (5BL), Zace Alessia (4AL), Farchi Giordano (4AU), Vecchietti Elena (2AC) e Orsini Federico (5AL) e dai dei candidati alla consulta provinciale Battisti Romano (4AS) e Luzi Sara (4AU).

I candidati si propongono di offrire a tutti ed in egual modo la possibilità di vivere la scuola serenamente e con divertimento attraverso una serie di attività volte al miglioramento del percorso scolastico che vedremo di seguito nel dettaglio.

Insomma, se è possibile divertirsi a scuola allora il multiverso è davvero qualcosa di cui sappiamo molto poco…!

Oltre al mantenimento di un’assemblea al mese, in quanto diritto fondamentale dello studente e dell’annuario scolastico, Multiversalist intende offrire un miglioramento dell’offerta formativa tramite la messa a disposizione di corsi e\o lezioni che possano avere dei riferimenti con gli argomenti trattati in classe.

Il programma della lista prevede inoltre degli eventi finalizzati alla promozione della socialità, quali: lo Jac festival, tre serate in cui il chiostro del liceo si trasformerà in un vero e proprio palco pronto ad ospitare artisti, spettacoli e conferenze; oltre al ballo d’inverno e a quello di fine anno, ne è stato ideato un terzo: IL BALLO IN MASCHERA!

I candidati hanno inoltre fatto riferimento alla Notte Nazionale del Liceo Classico come attività da riportare in vita, la quale consiste nell’organizzazione di una serata, in una data comune a tutti i licei classici d’Italia, ideata e finalizzata alla celebrazione della cultura greca e latina.

In seguito al successo riscosso nel precedente anno, verranno riproposti, con partecipazione volontaria: la Settimana della moda o Fashion week, il Merchandising, Il Caffè filosofico, che sul modello dei salons  letterari di stampo settecentesco favorisce la riflessione e il dibattito, ed il torneo di calcetto accessibile a tutti e previsto anche in orari pomeridiani.

Multiversalist inserisce nel programma diverse questioni a sostegno degli studenti come la tampon box, un aumento del numero delle prove di evacuazione per garantire maggior sicurezza, il progetto Peer, la Multilibrary, una biblioteca gestita interamente dal corpo studentesco, e si mobilita per offrire un abbonamento settimanale gratuito in una palestra esterna alla scuola. 

La novità più grande è però la MULTICARD ossia una carta, fornita in modo COMPLETAMENTE GRATUITO agli studenti, la quale permetterà di usufruire di sconti nelle svariate attività commerciali tuderti.

Non è da mettere in secondo piano l’intenzione,  da parte della lista, di riqualificare il prato di San Cassiano, affinché possa essere impiegato per attività all’aperto ed ipotetici eventi e di creare un MultiGarden abbellendo il chiostro con piante e fiori, per trasformarlo in un ambiente che possa trasmettere maggiore serenità e allegria.

Spetterà dunque alla brillante Multiversalist il ruolo di guida? Riuscirà nella realizzazione dei suoi innovativi progetti?

“Illumilista, il progetto in cui la ragione e il progresso collaborano per rendere consapevoli gli studenti”

Nato dall’iniziativa di Filippo Orazi (5BS), il primo candidato al consiglio d’istituto, Illumilista è un progetto basato sulla creazione di un ambiente piacevole e collaborativo, sulla modernizzazione del sistema scolastico e in particolar modo sulla volontà di rendere gli studenti più consapevoli. 

Filippo, assieme ai candidati Matteo Bicchi (5AS), un ragazzo molto determinato, Virginia Lanfaloni  (5AU), intelligente e creativa, Lucia Bighi (3AS), la ragazza più giovane della lista, il carismatico Riccardo Falconi (5AS) ed infine i due candidati alla consulta provinciale, Maddalena Ranieri (3AS) e Mattia Mizzi (4BS), vogliono far divertire gli studenti attraverso le attività proposte, permettendo loro di staccare un po’ dallo stress delle lezioni.

Consapevoli dell’importanza del ruolo per il quale si sono candidati, rappresenteranno la  voce di tutti gli studenti ma soprattutto si renderanno disponibili ad accogliere e far valere le richieste del singolo.

Il programma prevede innanzitutto la proposta di lezioni riguardanti il panorama-storico politico successivo alla prima repubblica, di attività ricreative (gare di vario tipo, educazione sessuale…) e di dibattiti a scelta durante le Assemblee d’Istituto, visto il loro valore didattico e sociale, nonché l’aggiunta di attività integrative come tutoring e club, dando così agli studenti possibilità di proporre nuove iniziative nell’ambiente scolastico. 

Per quando riguarda la digitalizzazione, il programma prevede l’introduzione dell’insegnamento di strumenti CAD durante le ore di arte, usufruendo del laboratorio di informatica presso Largo Martino e del laboratorio polifunzionale presente in Via Roma e la richiesta dell’utilizzo di lavagne digitali attraverso l’individuazione di specifici programmi e sollecitazioni nell’utilizzo di lavagne elettroniche. Sono state proposte maggiori diversificazioni nelle attività sportive (considerando che il diritto allo sport è recentemente entrato a fare parte dei diritti costituzionali) ma anche la possibilità, per le ragazze, di giustificarsi una volta al mese al fine di evitare malori dovuti al ciclo mestruale, un ampliamento nella scelta di oggetti e grafiche per il merchandising, utilizzando anche materiali ecosostenibili, musica durante la ricreazione dagli altoparlanti delle classi e una maggiore organizzazione del progetto Erasmus..

Illumilista propone anche corsi pomeridiani d’arte gestiti da un docente, e una valorizzazione del territorio tramite delle gite di mezza giornata nei territori circostanti Todi, istruendo gli studenti su questi luoghi. Una grande innovazione è stata la proposta del colloquio studente-docente, rendendo così possibile un confronto diretto tra professori e alunni al fine di creare un ambiente segnato da maturità che promuova la crescita personale.

Verranno sicuramente riproposte le attività svolte lo scorso anno, come Il Ballo d’Inverno, le assemblee a tema, il ballo di fine anno, applicando però delle novità.

Terminiamo con le proposte della consulta provinciale, la quale cercherà di garantire un orario più flessibile per la partenza dei pullman al fine di evitare corse per arrivare il orario e un maggiore utilizzo dei termosifoni e una costante manutenzione degli infissi, per cercare di risolvere i disagi creati dal freddo negli anni precedenti.

Le due liste hanno esposto i loro programmi e ne hanno dibattuto durante la prima assemblea dell’a.s 2023/2024 mettendo in evidenza come queste opportunità in ambito scolastico possano stimolare la creatività e con quanto impegno gli studenti abbiano lavorato e lavorano INSIEME per rendere la scuola un ambiente sempre migliore. 

Magari, seppur in modo inconsapevole, abbiamo già assistito ad una vittoria: il TRIONFO del bene della comunità rispetto al bene del singolo.   Che vinca il migliore!

Camilla Coletti e Samantha Sulaj

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.