LA TAMPON BOX DEBUTTA AL LICEO

Print Friendly, PDF & Email

Succede spesso che la società civile anticipi la classe politica su temi caldi ed attuali come quelli che riguardano la tampon box e la tampon tax: è proprio questo il caso in cui la società civile in segno di solidarietà ha deciso di agire in prima persona.

Per contestualizzare meglio, è doveroso spiegare che la cosiddetta tampon tax è l’imposta sul valore aggiunto ( IVA) applicata su tamponi, assorbenti , coppe mestruali , beni che dal governo non sono considerati di prima necessità. Esatto: gli assorbenti non sono considerati tali!

Solo con l’approvazione della legge di bilancio del 2022 si è riusciti a ridurre la tassazione dal 22% al 10%, il che può essere considerata solo una vittoria parziale, infatti i beni di prima necessità(come lamette e rasoi ad esempio) sono tassati al 4% e sarebbe bene ricordare che gli assorbenti non sono un lusso!

La tampon box nelle scuole nasce proprio partendo da questi presupposti, in nome della solidarietà tra ragazze e giovani donne che vogliono aiutarsi a vicenda .

Al grido di ‘’PRENDINE UNO SE VUOI, LASCIANE UNO SE PUOI’’ è stata lanciata l’iniziativa di munire i bagni di semplici contenitori contenenti una scorta di assorbenti, i quali vengono lasciati da chi può permetterselo, a vantaggio di tutti coloro che per motivi economici o di altra natura non hanno con sé un assorbente nel momento del bisogno.

La tampon box è una pratica molto diffusa in America che negli ultimi anni è sbarcata anche in Italia ed in Europa. Per la prima volta la tampon box è stata approvata in alcuni istituti del nord: al liceo Carlo Porta di Erba, dove i due rappresentanti di istituto nel bagno della scuola, hanno creato uno spazio dedicato allo scambio con un cestino in cui lasciare o prendere gli assorbenti. L’iniziativa ribattezzata Tampon box, è stata sposata subito dal dirigente Piermichele De Agostini; un altro istituto precursore di questa iniziativa è il liceo Medi di Villafranca in Veneto, dove la scuola si è impegnata ad acquistare un primo stock di assorbenti per un totale di 40 euro, in modo da avviare questa iniziativa.

È su questa scia che la ‘’tampon’’(come la chiamiamo noi studenti) ha fatto il suo ingresso anche nella nostra scuola!

La tampon box è un’iniziativa intrapresa direttamente dagli studenti che cooperando e dimostrando un grande spirito di solidarietà verso il genere femminile hanno trasformato quella che sembrava essere una semplice idea in una vera e propria realtà, sperando possa durare il più a lungo possibile, con l’auspicio che si costruisca un sistema solidale in cui chi li utilizza ne porti degli altri a turno, in modo da poterne avere sempre a disposizione tutte le studentesse.

Gli studenti che hanno partecipato a questa iniziativa hanno trovato di fronte a loro un Preside che ha dimostrato sin da subito la sua disponibilità al progetto e le congratulazioni di molti tra gli insegnanti e dei collaboratori ATA, dimostrando quanto la nostra sia una Scuola all’avanguardia ed attenta alle tematiche più sensibili.

Scendendo nel pratico, lo Jacopone ha finanziato il primo stock di assorbenti e quattro scatole che sono state distribuite nei bagni delle ragazze: due scatole per ogni sede. Come già spiegato precedentemente l’iniziativa sarà portata avanti dagli studenti grazie a quello che potremo chiamare ‘’autofinanziamento’’.

Il timore iniziale degli studenti che hanno realizzato questa iniziativa era di trovarsi di fronte studenti e studentesse che si approfittassero del progetto, quando in realtà la tampon box è stata accolta con molta serietà dagli studenti, i quali hanno compreso a pieno il messaggio che si vuole mandare.

Se inizialmente gli assorbenti forniti sono andati a ruba, è anche vero che, forse con un po’ di sorpresa, sono arrivati i primi risultati: le scatole sono state almeno in parte autofinanziate!

Il giudizio su questo progetto degli studenti, al momento, è più che positivo e fa ben sperare per il futuro: la scuola è frequentata da studenti molto sensibili a tematiche importanti e ben disposti a tagliare traguardi come l’uguaglianza e la parità di genere.

A mio modo di vedere, è proprio in questi contesti ristretti (come può essere quello scolastico) che si comprende quanto una persona sia disposta a fare del bene per la comunità.

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.