Lezione del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Roberto Conticelli
LE INSIDIE DELL’INFORMAZIONE

Print Friendly, PDF & Email
TODI – In occasione dell’incontro di formazione dei giornalisti tenutosi all’Istituto Agrario “Ciuffelli” sull’uso e abuso dei social network, la redazione di Sottob@nco ha potuto, e voluto, parlare anche con Roberto Conticelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, riconfermato ai vertici dell’organismo nell’ottobre 2017, e caporedattore della Nazione dell’Umbria.
Roberto Conticelli si è reso disponibile a rispondere ad alcuni nostri dubbi o curiosità.
 
Quali caratteristiche deve avere, oggi, un giornalista nell’era della digitalizzazione e della multimedialità?
 
«Non c’è digitalizzazione o multimedialità che tenga: le caratteristiche del giornalista, cioè di chi racconta i fatti, devono essere quelle di sempre e sempre quelle in qualsiasi modo (carta stampata, web, radio, tv o altro) si espleti il suo lavoro. Sul piano tecnico: stringente verifica della notizia, attinenza alla verità dell’accaduto, rispetto degli utenti e quindi chiarezza espositiva, evitare esagerazioni o sensazionalismi, evitare inutili aggettivazioni ma restare fedeli all’asciuttezza del racconto. Sul piano morale: schiena dritta, cioè coraggio nel raccontare il fatto che si è verificato essere vero (e che abbia una rilevanza pubblica), anche se ciò può provocare effetti sgraditi per alcuni soggetti, i quali magari potrebbero reagire. Se il giornalista è convinto di ciò che sostiene, e agisce in buona fede, non deve avere paura di nessuno».
 
Nella ‘giungla’ di notizie della rete, come distinguere tra informazione e pubblicità?
 
«Il giornalista fornisce un servizio, che è quello di dare notizie. Altra cosa, nettamente separata, è la pubblicità. Mai e poi mai i due ambiti possono coesistere in alcun modo. E c’è un modo per attuare ciò: creare anche nelle pagine on-line un distinguo grafico che faccia immediatamente comprendere al fruitore la linea di demarcazione anche fisica e visibile  che necessariamente corre tra notizia e spot pubblicitario».
 
Qual è la funzione dell’organismo da lei rappresentato, cioè l’Ordine regionale dei giornalisti?
 
«L’Ordine dei giornalisti garantisce ai lettori-ascoltatori-navigatori e fruitori in genere dell’informazione che il prodotto fornito dagli operatori dell’informazione rientri nel rispetto delle regole deontologiche volute dalla professione. Un giornalista non è controllato dall’Ordine, anche se ciò avviene pure con un sistema di sanzioni, ma in realtà è tutelato perché offre al fruitore un prodotto che quest’ultimo può serenamente valutare come notizia.
Altra cosa è tutto ciò che esce in maniera incontrollata, spesso sul web: magari si tratta di gossip, o di facile scandalismo, ma non ha niente a che fare con l’informazione».
 
 

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.