Fortezze sotto attacco

Print Friendly, PDF & Email

Infinito Futuro, Numero 5

Come mai lo stato liberale per eccellenza ha condannato a morte due italiani senza avere prove certe del reato? Quella raccontata nello spettacolo della 3° serata di Todi Off, dedicato alle vicende di Sacco e Vanzetti, è un’America che rappresenta l’ ennesima crisi della giustizia. Durante l’incontro, “seconda parte dello spettacolo”, come lo definisce Roberto Biselli, vengono fuori le tante realtà che hanno dato vita a “‘A Merica” di Ramona Tripodi, a partire da Inbilico Teatro e Film, l’associazione Leucò, e in collaborazione con gli spazi napoletani di una realtà, L’asilo, con una gestione civica che affida la scelta delle attività a una assemblea alla quale chiunque può partecipare.
In relazione alle oramai consuete domande sulle problematiche da parte di teatri posti ai margini, sul rapporto con i territori e la necessità di fare rete, l’attrice Francesca Romana Bergamo afferma che “se c’è una fortezza, c’è un attacco”. Del resto, il suo ruolo nello spettacolo è quello della regista che spesso interrompe le due interpreti a sproposito, in una “interruzione incompetente”, nel desiderio però di spingere il pubblico a desiderare un’azione opposta, non di censura ma di ascolto.

A tal proposito, la loro gestione condivisa, il considerare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri come bene comune e la necessità di fare rete con soggetti non uguali a se stessi, ma con obiettivi diversi così da accrescerne il capitale di competenze di entrambi, costituisce gli elementi determinanti la loro presenza a Fortezze Bastiani.

Tripodi racconta come lo spettacolo si sia sviluppato a cavallo con la prima pandemia e spontaneamente presenta quella triste sovrapposizione degli anni ‘20: 1920 e 2020. In Italia sono stati età dell’incertezza, un’epoca in cui dilagava una generale inquietudine, non troppo distante da ciò che si è vissuto durante la pandemia, che ha drasticamente stravolto la nostra visione della realtà, le emozioni provate nella nostra quotidianità, e che tuttavia ha permesso di creare dei nuovi spazi di ascolto.

Ieri è stata messa in scena una delle tante lotte per l’inviolabilità dei diritti, di cui necessariamente
l’uomo deve farsi carico, ieri come oggi.

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.