Al via Jacopone Art Festival!

dav
Print Friendly, PDF & Email

Musica, arte e cultura saranno le protagoniste della terza edizione dello Jacopone Art Festival, un’ iniziativa originale ideata da un docente, Luca Castrichini, che ha l’obiettivo di promuovere le idee e i talenti dei giovani.

Il festival aperto a tutti, si svilupperà nell’ Aula Magna del Liceo e nel Chiostro di San Fortunato, proponendo numerose attività ed eventi.

Tra concerti, arte, teatro e salotti letterari, ecco il programma di questa nuovissima edizione:

La giornata del 19 OTTOBRE si apre alle 16:15 con i saluti iniziali e prosegue alle 16:30 con il primo salotto artistico-letterario organizzato in collaborazione con Etab “La Consolazione” in cui interverrà in videoconferenza Caroline O’Donnel, Associate Professor of Architecture della Cornell- University (Usa). Alle 18:00 si svolgerà il primo intermezzo musicale del quartetto di clarinetti dell’Orchestra del Liceo, seguito alle 18:15 dal secondo salotto artistico-letterario tenuto da Michele Ciribefera della Fondazione Beverly Pepper che parlerà di arte contemporanea e del neonato parco sulla Rocca a lei dedicato. Alle 19:00 un altro intermezzo musicale precederà un’attività unica nel suo genere, il Caffè Filosofico diretto da Marco Bastianelli. Alle 19:45 si terrà il secondo intermezzo musicale e alle 20:00 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Storia di un artista disperato“, un testo teatrale scritto e diretto da Giorgio Tenneroni, studente della IIIAC, redattore di Sottob@nco.

La giornata del 20 OTTOBRE inizierà alle 17:15 con un salotto artistico letterario tenuto dallo storico Ernesto Galli Della Loggia, che durerà fino alle 18:00, quando si terrà il primo intermezzo musicale. Alle 18:15 inizieranno le letture “Esser-ci Oltre” a cura della classe 5°ASU e alle 18:45 si volgerà il secondo intermezzo musicale. Alle 19:00 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Mary Shelley” a cura della classe 5°BS e alle 19:30 si svolgerà lo spettacolo teatrale “Stabant Matres” a cura della classe 1°AC. Alle 20:00 si terrà il concerto finale del Coro polifonico diretto da un ex studente, Vittorio Scanu, e alle 20:30 si concluderà il festival.

«Vogliamo che la comunità – afferma il dirigente scolastico Sergio Guarenteconosca le aspirazioni dei giovani, consideri il loro grande potenziale e investa nella loro auto-realizzazione e nel loro impegno attivo, non solo in termini di cultura generale, ma anche di competenze finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Festival, infine, intende consolidare una positiva sinergia del Liceo con soggetti privati e Istituzioni pubbliche, nell’ottica della valorizzazione di idee e talenti dei nostri giovani, sui quali è fondamentale investire e scommettere».

http://lnx.liceojacopone.it/jacoponeartfestival/#visite

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.