ARTE E CULTURA ALLO “JACOPONE ART FESTIVAL”

Print Friendly, PDF & Email

TODI – Il Liceo “Jacopone da Todi” organizza la seconda edizione dell’evento “Jacopone Art Festival”, iniziativa dedicata alle arti e alla cultura. Il festival si terrà all’interno del Chiostro di San Fortunato durante gli ultimi tre giorni di questo anno scolastico, l’8, il 9 e il 10 Giugno 2018.
Attraverso il Festival, il Liceo vuole promuovere le competenze dei suoi allievi, pertanto le attività che si terranno durante l’evento – visite guidate, interviste ad artisti e scrittori, concerti, rappresentazione teatrali e letture – saranno completamente organizzate, coordinate ed eseguite dagli studenti stessi, secondo quanto previsto dall’Alternanza Scuola-Lavoro. «Questa iniziativa– afferma il prof. Luca Castrichini – permetterà, dunque, alla comunità cittadina e regionale di conoscere le aspirazioni dei giovani, di considerare il loro potenziale e di investire nel loro impegno attivo, sia riguardo competenze di cultura generale che finalizzate al loro inserimento nel mondo del lavoro». Il Festival, grazie alla sua collocazione, consentirà inoltre di valorizzare appieno il Chiostro francescano di San Fortunato.

Disegno originale di Alice Pasquetti.

Come l’anno scorso, l’iniziativa è coordinata da Filippo Rosati, ex alunno del Liceo che è rimasto molto legato all’Istituto, in collaborazione con il prof. Luca Castrichini. Il tema su cui si basa l’evento sono le passioni attorno alle arti di qualunque tipo e le proposte annuali saranno tutte attinenti ad esso.
Durante la prima giornata il Festival si aprirà con un saluto del Dirigente scolastico Sergio Guarente al quale seguirà l’intervista al giornalista Rai e scrittore Mino Lo Russo, che presenterà il libro “Il saio e la lince- Viaggio sentimentale nelle Umbrie dei miti”, e allo stesso Ds Sergio Guarente, coordinata da Gianluca Prosperi, che presenterà il suo ultimo scritto, “I dialoghi dell’eschaton. Limen, Finis Terrae, Pulvis et Umbra” Le interviste saranno alternate da intermezzi musicali a cura degli allievi dell’Orchestra “Cocchi- Aosta” e del Liceo “Jacopone da Todi”.

Sabato 9 Giugno, alle ore 18:00, ci sarà una rappresentazione teatrale a cura della prof.ssa Giovanna Scimone in lingua inglese-tuderte, “Quadri shakeaspeariani“; proseguendo con la serata, verranno intervistati i “Fast Animals and Slow Kids”, band molto conosciuta nel panorama indie italiano e, alle ore 19:45, si terrà un’intensa lettura del “Canto di Ulisse” dal romanzo Se questo è un uomo di Primo Levi, a cura delle studentesse Nina Altieri, Victoria Blondeau e Agnese Cardaio. Successivamente, dopo una breve pausa, si potrà assistere ad un concerto tenuto dal chitarrista Giulio Castrica e dai suoi allievi. Anche durante la seconda giornata le varie attività saranno intervallate da intermezzi musicali.
Domenica 10 Giugno, giornata conclusiva del Festival, si inizierà con delle letture sul tema della Passione, ci sarà uno spettacolo teatrale tenuto dalla prof.ssa Elisa Bartolucci intitolato “Melodramma dell’Inconscio: Freud alla prova” e si terrà una lezione del “Caffè filosofico”, iniziativa già portata avanti durante tutto l’anno scolastico; anche durante l’ultima giornata ci sarà spazio per le interviste ad artisti e scrittori, quali il pittore Ugo Levita e la giornalista Laura Larcan. Il Festival si chiuderà, a notte inoltrata, con l’esibizione del Coro del Liceo diretto da Vittorio Scanu.
Con questa manifestazione, per la quale si auspica un gran numero di partecipanti, il Liceo “Jacopone da Todi” conferma la sua voglia di coinvolgere il territorio con la sua passione per la cultura e per le arti in relazione all’impegno con e per i giovani e la società.

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.