IL BARBIERE PIÙ ANTICO D’ITALIA

Print Friendly, PDF & Email

TODI- La barbieria di Corso Cavour,  o più comunemente detta col nome del proprietario, “Paolo”, è sicuramente uno dei luoghi più osservati ed apprezzati da tuderti e turisti.

Il fascino delle sue decorazioni  e di quell’ambiente di un’epoca passata ci riportano indietro di secoli: probabilmente, infatti, è la barbieria più antica d’Italia.

La sua storia inizia nel lontano 1869, aperta da Vespasiano Morandi, patriota e cugino di Luigi Morandi, senatore, filologo e precettore di Vittorio Emanuele III.  Fu covo di repubblicani, mazziniani e carbonari appartenenti alla “vendita di Todi”.  Lo stesso Vespasiano Morandi, di forte fervore politico, veniva soprannominato “Coccapiellere”. Tra i principali clienti vi erano Eleuterio Branzani e Paolo Leli.

Nel 1885 Morandi si recò a Torino insieme al falegname Paride Corelli per prendere spunto da quelle che erano considerate le migliori barbierie d’Italia e copiarne le insegne e gli interni. Dall’ispirazione di questo soggiorno viene la bellissima vetrina in legno che tutt’ora vediamo. È interessante notare come il mascherone e le decorazioni floreali del portale siano state scolpite dal Frenguelli, uno dei più noti scultori umbri di fine Ottocento, che realizzò anche il Monumento a Garibaldi nell’omonima Piazza.

Divenne nota sin da quel periodo di decorazioni come “la Barbieria dei Signori” per il lusso e la bellezza ostentate e per la clientela composta dalla gente più facoltosa della città.

Morandi, oramai malato, si trasferì a Foligno lasciando la barbieria a Narsete Armei che la gestì fino al 1919, anno in cui la cedette a Ulisse Pensa che fino al 1940 se ne occupò. In quell’anno il Pensa, oramai anziano, decise di lasciare a Oberdan Alcini e Odisseo Iannacci il locale con tutti i suoi arredi. Durante la loro gestione gli interni vennero in buona parte ammodernati, come le splendide poltrone da barbiere che risalgono agli anni ’50: per fortuna loro evitarono quella che era gran moda in quegli anni e cioè il sostituire le vecchie insegne di legno con più nuove saracinesche di alluminio e vetrate incorniciate da freddo metallo. Così sopravvisse lo splendido portale che ancora oggi vediamo.

Era il 1964, quando Paolo Bertini, attuale titolare, a soli 16 anni iniziò a lavorare come ragazzo di bottega e da allora, a parte una breve parentesi nel 1968 facendo il servizio militare, non se ne è mai andato.

Il suo gesto nel tagliare, la sua smisurata collezione di stampe antiche e i suoi modi riportano a un’eleganza e a una sensazione di passato che dona una profonda pace, mentre entrandovi e sedendosi su quelle poltrone, si inizia un viaggio indietro nel tempo, a ritroso di 150 anni, verso una professione, quella del barbiere che oramai sta scomparendo.

Il fascino di quel luogo, che colpisce tanto i tuderti quanto i turisti, si riflette nelle varie avventure che sono capitate al titolare: ci ha raccontato, infatti, come una volta un signore gli si sia presentato con un pacchetto e Paolo, pensando fosse un rappresentante di un qualche prodotto, stava facendo per allontanarlo ma poi quando ha aperto il pacchetto si è trovato davanti una cornice. Era un fotografo che, passando un giorno, era rimasto talmente colpito da fotografarlo al lavoro al di là dei cristalli della vetrina e da volergli regalare una copia dello scatto. Molti turisti hanno fatto lo stesso e in molti giornali esteri è comparsa una sua foto, compreso un intero servizio su un settimanale olandese. Della vetrina, icona simbolo del negozio, è anche stata trovata una gigantografia in una barbieria americana.

Tutto questo ci impedisce di dimenticare la grande fortuna che noi tutti abbiamo, ospitando a Todi quella che, con 152 anni di ininterrotta attività, è probabilmente la più antica barbieria d’Italia.

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.