UNA NUOVA INIZIATIVA CULTURALE DEL LICEO “JACOPONE DA TODI”: IL CRUPPO DI RICERCA “RES JACOPONIS” E IL PRIMO CICLO DI “SCRITTORI DEL LICEO: IL PROFUMO DEI LIBRI”

Print Friendly, PDF & Email

Il Liceo “Jacopone da Todi” di Todi è lieto di annunciare una nuova iniziativa culturale, la costituzione di un Gruppo di ricerca interno al Liceo, denominato “Res Jacoponis”, coordinato dalla Prof.ssa Antonella De Nicola, docente di lingua e cultura inglese nel nostro Istituto, che esplorerà, da un punto di vista interdisciplinare, tematiche culturali a scelta, con un’attenzione particolare al concetto di fluidità e movimento, proponendo incontri e seminari affiancati da studi e ricerche che vedranno la luce in pubblicazioni all’interno della collana “Terra incognita” della casa editrice Aracne di Roma.

Le attività di “Res Jacoponis” saranno inaugurate dal primo Ciclo di “Scrittori del Liceo: il profumo dei libri”, incontri di presentazione, in modalità telematica, di libri scritti o curati direttamente da docenti del nostro Liceo. Il calendario degli incontri è il seguente:

1° incontro di mercoledì 17 marzo 2021 (ore 16.00-17.15): Presentazione del libro di Maud Gonne MacBride “Al servizio della regina. Autobiografia di una rivoluzionaria irlandese”, con traduzione e postfazione di Antonella De Nicola;


2° incontro di mercoledì 24 marzo 2021 (ore 16.00-17.15): Presentazione del libro “Mourt’s Relation (1622). L’autoritratto dei Padri Pellegrini”, con traduzione di Agatino Vecchio;

3° incontro di mercoledì 31 marzo 2021 (ore 16.00-17.15): Presentazione del libro di Sergio Guarente “Trilogia del poetico. Tre azioni teatrali fra vita e poesia”.

Attraverso questa iniziativa, dunque, il Liceo “Jacopone da Todi” conferma la sua vocazione dinamica e innovativa di punto di riferimento ineludibile sul piano culturale e civile per il nostro territorio.

Todi, 15 marzo 2021

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Informazioni su Redazione 105 articoli
Sottob@nco, il giornale online del Liceo "Jacopone da Todi".

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.