VOTA IL TUO LUOGO DEL CUORE

Print Friendly, PDF & Email

TODI- ll bramantesco Tempio della Consolazione ha raggiunto 1600 voti quale Luogo del Cuore. Ne mancano appena 400 voti per accedere al Bando annuale. L’Etab “La Consolazione”, proprietaria del complesso, invita a votare tutti, da qui fino al 15 dicembre, i luoghi italiani da non dimenticare. La classifica definitiva verrà comunicata entro la metà di marzo 2021, ma votare e far votare il più possibile il proprio “luogo del cuore” è utile: verranno assegnati, a fronte della presentazione di un progetto concreto, rispettivamente 50.000, 40.000 e 30.000 euro ai primi tre luoghi classificati e 20.000 euro al bene al primo posto delle classifiche speciali “Italia sopra i 600 metri” e  “Luoghi storici della salute”.

Al luogo più votato via web, inoltre, sarà destinato un video, storytelling o promozionale, curato dal Fai. Ma c’è di più. Tutti i proprietari e portatori di interesse dei luoghi che avranno ricevuto almeno 2.000 voti potranno accedere al Bando per la selezione degli interventi e presentare alla Fondazione una richiesta di restauro e valorizzazione di cui verrà valutata l’idoneità, sulla base dei fondi resi disponibili da Intesa Sanpaolo.
In molti casi, poi, la visibilità ottenuta dai luoghi più votati può portare alla nascita di collaborazioni virtuose tra istituzioni e stakeholder del territorio e stimolare lo stanziamento di ulteriori contributi.

«Il censimento del Fai – afferma il presidente Etab Claudia Orsiniè un importante strumento di impegno civile a favore dei beni culturali e paesaggistici italiani, i cui risultati sono tangibili. La partecipazione all’iniziativa permette di cambiare in positivo il presente di alcuni dei luoghi votati, gioielli spesso poco conosciuti e bisognosi di tutela e restauri, e di garantire loro un futuro».
Per votare basta disporre di un account di facebook, oppure collegarsi e registrarsi al link https://fondoambiente.it/luoghi/tempio-della-consolazione?ldc&fbclid=IwAR3mpHWyEzLdcG8N296foPZ-4xdOLsr363RUEKuxF0z-HerOZ6Z3mxLVYf8

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.