TUTTI INSIEME AL “PIÙ VELOCE”

Print Friendly, PDF & Email

TODI – A divertirsi con lo sport questa volta sono i bambini partecipanti con grande gioia, il giorno 28 settembre presso la pista di atletica del Comune di Todi, alla manifestazione sportiva “Il più veloce di Todi”. 

«L’evento è diventato ormai una piacevole consuetudine» – afferma il dirigente scolastico della Direzione didattica di Todi, Silvana Raggetti. Sono infatti cinque anni che la società G.S. Uisport Avis Todi organizza, sotto la supervisione del presidente Matteo Natili, questa iniziativa molto amata dai bambini, che «sono sempre contenti di uscire dall’aula per stare tutti insieme», sostiene l’insegnante Daniela Bruschini della scuola primaria di Pantalla.

 

Ad essere coinvolti sono in effetti alunni delle classi terza, quarta e quinta elementare di tutte le scuole del Comune di Todi, per un totale di circa 350 bambini, che dovranno correre su una distanza di 50 m con la distinzione tra maschi e femmine: solo i migliori 6 tempi prenderanno successivamente parte alla finale.

Di anno in anno aumenta la partecipazione dei ragazzi, sempre più entusiasti proprio perché l’iniziativa cerca «di stimolare un confronto e non una possibile vittoria», come dichiara Matteo Natili, che illustra le finalità dell’evento dicendo: «Organizziamo questa manifestazione per promuovere l’atletica, lo sport… e perché ci piace!». La passione che muove l’evento è condivisa in un ambiente sereno ed è sentita anche da molti genitori che desiderano per il proprio figlio un risultato sempre migliore, e che partecipano tifando calorosamente.

Anche i bambini esprimono la loro opinione positiva riguardo all’iniziativa e consigliano a tutti di parteciparvi perché «è bello correre ed è divertente», spiega il vincitore della gara maschile della quinta elementare, Massimo Tomba.  

La manifestazione si svolgeva inizialmente nella centrale Piazza del Popolo di Todi, ma sono ormai due anni che si tiene presso la pista di atletica di Pontenaia per una questione di sicurezza, grazie anche all’appoggio del Comune che dà la disponibilità all’organizzazione dell’evento. «Lo sport è uno dei valori fondanti della nostra società e della nostra città» spiega l’assessore allo sport del Comune di Todi, Claudio Ranchicchio, e a questo proposito rivela la volontà di migliorare l’efficienza degli impianti sportivi, consigliando inoltre ai bambini di fare sport perché ha un ritorno in salute e in qualità della vita.

“Il più veloce di Todi” si conferma come un evento che coinvolge positivamente i bambini aiutandoli a considerare un altro mondo, che è quello di uno sport genuino intrapreso con divertimento e alla ricerca dell’armonia psicofisica e relazionale.

Martina Mannaioli

Beatrice De Monaco (riprese video)

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.