“Classicamente in gioco!”: allo Jacopone torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Print Friendly, PDF & Email

TODI – Venerdì 12 gennaio 2018, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, l’ex convento di San Fortunato, oggi sede del liceo “Jacopone da Todi”, ospiterà per il secondo anno consecutivo – dopo l’esito più che positivo e la vasta affluenza della passata edizione – la Notte Nazionale del Liceo Classico, dal titolo “Classicamente in gioco!”.

Si tratta di un evento culturale – ideato e promosso dal prof. Rocco Schembra, docente di latino e greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale – giunto ormai alla quarta edizione, che il 12 gennaio 2018 vedrà il liceo “Jacopone da Todi” aprire in simultanea con altri 406 licei classici italiani aderenti all’iniziativa le sue porte a studenti, amici, parenti o cittadini intenzionati a partecipare alle diverse attività proposte.

La nostra scuola presenta questa volta un evento dal titolo Classicamente in gioco! Una Notte al Liceo per sorridere, riflettere, conoscere, incentrato sul tema del gioco: nel corso della serata i visitatori potranno assistere e partecipare a concerti, come quello del coro del Liceo, diretto dall’ex allievo Vittorio Scanu, a quiz interattivi nel laboratorio di informatica, a letture drammatizzate di grandi classici latini e greci rivisitati in chiave moderna, ad esposizioni di giochi e giocattoli, ad attività ludiche, a rappresentazioni teatrali e di danza con esperienze di DanzaMovimentoTerapia, ad osservazioni astronomiche, a racconti mitici e a momenti di riflessione su tematiche sempre più vicine al mondo degli adolescenti (e non solo), come il fenomeno del bullismo.

Il liceo “Jacopone da Todi” dimostra anche in questa occasione la partecipazione diretta alla vita culturale ma anche ricreativa della città. Sarà l’occasione per trascorrere una serata all’insegna della cultura e del sapere, ma allo stesso tempo del divertimento e dell’intrattenimento.

Noi “giornalisti in gioco” di Sottob@nco saremo presenti all’evento: e voi? Vi aspettiamo a braccia aperte!

 

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.