A colloquio con Sergio Guarente
DIECI ANNI CON I VENERDÌ

Print Friendly, PDF & Email

TODI – Sono già dieci anni che il nostro Liceo si pone come un importante riferimento sociale e culturale per la comunità attraverso I Venerdì del Liceo. Uno degli appuntamenti più significativi per il prestigio e il valore dei relatori, la varietà dei temi e degli argomenti trattati – che spaziano dalle discipline umanistiche a quelle scientifiche – e per l’attenta e significativa partecipazione di pubblico che vede il coinvolgimento non solo degli studenti ma di chiunque, interessato e/o curioso, voglia prendervi parte. In occasione dell’importante traguardo raggiunto da questa iniziativa, fiore all’occhiello dell’offerta formativa del Liceo, abbiamo rivolto qualche domanda al Dirigente scolastico Sergio Guarente. 

Da dieci anni a questa parte si tengono “I Venerdì del Liceo”. Come è nata l’idea?

L’idea de “I Venerdì del Liceo” è nata nel 2008, in occasione del mio primo anno di Dirigenza presso il Liceo “Jacopone da Todi”, nell’ intento di offrire alla nostra comunità scolastica e alla cittadinanza in generale un’occasione prestigiosa e stimolante di incontro e di riflessione su temi culturali di rilievo, sulla base della formula della “conferenza-dibattito”, quindi del dialogo aperto e coinvolgente tra il relatore e il pubblico. L’iniziativa ha avuto, sin dall’ inizio, un grande successo, e, giungendo nel corrente anno scolastico al decimo ciclo, festeggia un anniversario davvero importante.        

Ritiene che questi incontri siano risultati nel corso degli anni formativi e utili per gli studenti?

Ritengo che gli incontri de “I Venerdì del Liceo” si caratterizzino per la loro grande valenza formativa, e quindi siano certamente produttivi e utili per i nostri studenti, con particolare riferimento al futuro di studi e di vita che li attende, consentendo loro di allargare i propri orizzonti culturali e di sviluppare opportunamente il proprio spirito critico nei confronti della realtà e della società.

Quali argomenti saranno trattati quest’anno?

Nel corso del corrente anno scolastico, saranno trattati numerosi temi di natura letteraria, artistica, storica, filosofica e scientifica. Segnalo, in particolare, gli appuntamenti dedicati ad interessanti e stimolanti approfondimenti filosofici, come, ad esempio, l’incontro dedicato alla trattazione dell’idea di giustizia nella filosofia politica di John Rawls, uno dei maggiori filosofi della politica contemporanei. Inoltre, è previsto uno spazio importante per la cultura musicale, alla quale il nostro Liceo ha sempre riservato una notevole attenzione: avremo un affascinante incontro relativo allo studio del suono e della voce, a cura del Prof. Piero Mottola, Docente di Sound Design presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e Direttore del Laboratorio di Estetica del Rumore, seguito da un approfondimento sul Novecento tra letteratura, filosofia e musica, con il contributo del Maestro Stefano Giardino, Direttore della Scuola comunale di musica di Todi.

Negli ultimi anni si è verificato qualche disagio a causa della grande affluenza agli incontri. Come è stato risolto?

In effetti, negli ultimi anni, la grande affluenza agli incontri ha comportato dei problemi di natura logistica e legati alla questione della sicurezza, in relazione alle dimensioni e alla capienza dell’Aula Magna, sede degli incontri. Questo problema è stato risolto, a partire dallo scorso anno scolastico, attraverso un sistema di prenotazione elettronica della partecipazione dei nostri studenti  agli incontri, da effettuare compilando, entro un termine prestabilito, un apposito modulo online pubblicato sul sito del Liceo, fino al raggiungimento del tetto massimo di 90 prenotazioni. Questa modalità di gestione dell’affluenza agli incontri si è rivelata molto efficace ed è stata ben accolta dagli studenti.      

 

Il prof. Claudio Peri, relatore del secondo incontro de “I Venerdì del Liceo” per l’a.s. 2017/2018

Crede che “I Venerdì del Liceo” rappresentino un contributo significativo anche per il territorio e la città di Todi?

Ritengo che “I Venerdì del Liceo” rappresentino un contributo significativo del nostro Liceo alla vita culturale e all’avanzamento civile della città di Todi e del territorio circostante. Il nostro Liceo, infatti, grazie ad iniziative come questa, si conferma un punto di riferimento fondamentale e ineludibile per la comunità territoriale, nell’ottica dell’ancoraggio ai valori intramontabili della licealità, che coniuga sapientemente tradizione e innovazione; infatti, la piena consapevolezza del percorso storico e culturale dell’umanità, tipica della formazione liceale, consente di rapportarsi con la contemporaneità in modo certamente più avvertito e criticamente fondato.

 

 

 

 

 

Il programma per l’anno scolastico 2017/2018 è il seguente:


Venerdì 20 ottobre 2017, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I

– Presentazione del volume della Prof.ssa Giuseppina Bruscolotti “Figlie di Iefte”, con la presenza dell’autrice, Docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico di Assisi.

Venerdì 27 ottobre 2017, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I

– Communities of practice: strumenti di sviluppo economico, sociale, etico e professionale, tenuta dal Prof. Claudio Peri, Docente emerito
dell’Università degli studi di Milano e Presidente del Centro Studi per la Qualità dell’Accademia dei Georgofili di Firenze.

Venerdì 17 novembre 2017, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I


– Presentazione del volume della Dott.ssa Romina Perni “L’utopia in Cyrano de Bergerac. La città, il potere, la libertà”, con la presenza
dell’autrice, Dottore di ricerca, già allieva del Liceo classico “Jacopone da Todi”.


Venerdì 15 dicembre 2017, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I


– Petrarca e Montaigne: l’io incerto alle origini della modernità, tenuta dal Prof. Sergio Guarente, Dirigente Scolastico del Liceo classico – con annesso Liceo scientifico – “Jacopone da Todi” di Todi (PG)


Venerdì 19 gennaio 2018, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I


– Voices, tenuta dal Prof. Piero Mottola, Docente di Sound Design presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e Direttore del Laboratorio di
Estetica del Rumore.


Venerdì 26 gennaio 2018, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I


– L’idea di giustizia nella filosofia politica di John Rawls, tenuta dal Prof. Sergio Guarente, Dirigente Scolastico del Liceo classico – con annesso Liceo scientifico – “Jacopone da Todi” di Todi (PG).


Venerdì 2 febbraio 2018, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I


– Il tramonto dell’Occidente da Spengler a Severino: esame di una profezia, tenuta in forma di tavola rotonda dal Prof. Marco Genzolini, Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo scientifico “G. Alessi” di Perugia, e dal Prof. Gianluca Prosperi, già Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo classico “A. Mariotti” di Perugia.


Venerdì 23 febbraio 2018, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I


– L’epistola di Dante a Cangrande: chi, che cosa, quando, perché, tenuta dal Prof. Orfeo Zamporlini, Docente di Discipline letterarie presso il Liceo classico – con annesso Liceo scientifico – “Jacopone da Todi” di Todi (PG)

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.