EDITORIALE

Print Friendly, PDF & Email

E tre.

Sí, perché per quest’anno scolastico siamo al terzo e ultimo numero di Sottob@nco, il giornale online del Liceo “Jacopone da Todi”. Altri numeri? Eccoli: 47 articoli (19 solo in quest’ultima uscita), 3 gallerie fotografiche, 7 video e 1 canale YouTube nuovo di zecca, 4 rassegne stampa, 12 aggiornamenti in modalità flash news, 3 nuove categorie, 15 redattori, 2 coordinatori, un’unica incoercibile passione: scrivere per raccontare, per pensare, per capire. Per essere, con curiosità e consapevolezza.

Sottob@nco si è rivelato per chiunque vi sia stato coinvolto direttamente una vera e propria palestra formativa: mobilitarsi, anche fisicamente, per un’intervista o per il reperimento di informazioni di prima mano; allenarsi – perché di allenamento si tratta – a pensare, comporre e scrivere; faticare anche, a volte, per avvicinarsi a mondi e a linguaggi distanti, da rendere piú vicini e familiari, con apertura e senso critico. Anche in questo numero il risultato è stato quello di una caleidoscopica coreografia di temi e di approcci: dalle politiche per il turismo a quelle per l’ambiente, dalle cronache dello Jacopone alle iniziative per l’arte in senso lato, dal Guinness dei primati alla sensibilità per i problemi giovanili. Una menzione speciale, poi, per il contributo dato a Sottob@nco dai giornalisti Roberto Amen e Tiziano Bertini, che con i giovani redattori e con il Liceo hanno condiviso briciole preziose della loro pluriennale esperienza (ne parlano nei loro articoli Pietro Benedetti e Alice Pasquetti), e per l’intervista concessa al giornale – nell’ambito di un’iniziativa dell’Associazione ex allievi del Liceo – da Gherardo Colombo, celebre ex magistrato protagonista di alcune delle piú rilevanti inchieste degli ultimi decenni in Italia (si veda, in proposito, l’articolo di Tommaso Marconi).

L’auspicio di Sottob@nco e dei suoi redattori è quello di poter continuare a raccontare quanto avviene al Liceo e sul territorio con il fresco entusiasmo che ha animato quest’esperienza sin dalla sua nascita, con la sperimentazione di linguaggi e soluzioni sempre diversi, e anche con l’apertura a contributi che provengano dagli interlocutori piú vicini a Sottob@nco, in primis l’Associazione ex allievi, ma in realtà chiunque apprezzi questa esperienza e voglia condividere con il giornale e con i suoi redattori un po’ di strada insieme. E un grazie va, per il sostegno appunto lungo la strada, alle redazioni dei giornali locali e ai tanti giornalisti che hanno raccontato con attenzione e spirito di incoraggiamento cos’è Sottob@nco e quali sono le sue iniziative (si sfogli la categoria Rassegna stampa al riguardo); e ancora agli ospiti/compagni di viaggio (Roberta Pelachin, Giulio Giorello, Tiziano Bertini e Roberto Amen) per il loro supporto e per i loro pensieri raccolti nella nuova categoria Dicono di noi.

L’anno scolastico finisce, ma Sottob@nco non chiude: vi aspettiamo sul canale YouTube del giornale, sul forum e nello spazio dedicato ai commenti in calce a ciascun articolo. Condividete e unite la vostra con la nostra voce, e raccontate insieme a noi. Con curiosità e consapevolezza.

Vincenzo Russo

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.