LA “CACCIATA” DEI PICCIONI

Print Friendly, PDF & Email

TODI – In questi ultimi anni, nonostante le varie azioni annunciate o messe in campo per il loro contenimento, si è registrato un incremento notevole della popolazione di volatili, nello specifico di piccioni, che creano molti disagi sia ai cittadini che ai visitatori: è sotto gli occhi di tutti, infatti, l’aumentata concentrazione di guano per alcune vie cittadine, che rischia di trasformarsi in una possibile causa di degrado per il patrimonio storico-artistico della città.

A destare preoccupazione, in particolare, molte vie meno transitate del centro storico, anche a causa della difficoltà di pulizia da parte dei mezzi meccanici, ma la situazione non è migliore nelle aree più centrali, tanto che qualcuno lamenta un’emergenza sanitaria. Non è certamente esente da questo problema il chiostro di San Fortunato, sede del nostro Liceo, dove la quotidiana ed encomiabile azione di pulizia di Pietro Aristei è solo un palliativo. Il dirigente scolastico Sergio Guarente ha più volte sollecitato le Istituzioni per una soluzione del problema: «Al momento – afferma – i dispositivi da collocare nel chiostro in funzione dissuasiva dello stazionamento dei colombi sono ancora allo studio». «Circa quattro anni fa – aggiunge – prima dell’inizio dei lavori di consolidamento del tetto del Tempio di San Fortunato, che hanno comportato la chiusura e l’utilizzazione del chiostro come deposito di materiali, furono installati, a spese del nostro Liceo, dei dissuasori acustici, che purtroppo non sortirono effetti, in quanto i colombi si abituarono rapidamente ai suoni dissuasivi». Ma come si sta muovendo su questo fronte l’amministrazione comunale? Ai lettori di Sottob@nco l’assessore Manuel Valentini (nella foto) ha parlato di un piano di allontanamento e riduzione del numero di piccioni nel territorio, approvato dalla giunta, che prevede interventi massicci su più fronti. La sua redazione, che ha comportato un lungo tempo di studio ed elaborazione, è stata predisposta alla luce del Piano di Monitoraggio e Censimento redatto da una ditta specializzata e concordata con tutti i soggetti autorizzativi, dalla Regione Umbria al Servizio Veterinario della Asl all’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) che autorizzerà le catture dei piccioni di città, considerati specie tutelata.

15235417_10209966172102960_3144004191999162464_o-e1480264965906-273x300
L’assessore Manuel Valentini.

«Dopo un periodo di sperimentazione che ha riguardato luoghi ed immobili del centro storico – afferma l’assessore Manuel Valentini – sono stati installati dissuasori olfattivi sulla Fontana della Rua per allontanare dal monumento i volatili. La Soprintendenza, inoltre, ha dato parere favorevole all’installazione di dissuasori meccanici su vari monumenti della città e sulle mura urbiche». In forza di tale parere, è stato affidato a un’impresa locale il lavoro di chiusura di tutti i fori pontai presenti sulle mura dove è stata accertata la presenza di nidi di piccioni: questo intervento, iniziato l’8 novembre, è tuttora in corso di realizzazione. «È in corso di affidamento – aggiunge – l’installazione di una rete ornitologica presso il campanile di San Fortunato, che verrà posizionata sotto la vigilanza della Soprintendenza. Dal Piano di Monitoraggio e Censimento è emersa, inoltre, la necessità di limitare la presenza di fonti d’acqua, e pertanto, in accordo con il Servizio Manutenzioni comunale, verrà realizzato un intervento di pulizia e bonifica della fontana del Fosso delle Lucrezie». Nelle prossime settimane verranno installati dissuasori meccanici e reti metalliche in Piazza Garibaldi e Piazza del Popolo a protezione dei fari di illuminazione e sui fori pontai dei Palazzi Comunali. «Poiché il contrasto alla diffusione dei colombi passa in primo luogo attraverso la preclusione all’accesso alle risorse alimentari – conclude l’assessore Valentini – sarà necessario rinnovare l’ordinanza sindacale, che integra le precedenti ordinanze già emesse nel 2001 e nel 2008, mirata a disporre interventi e comportamenti che dovranno essere posti in atto dai cittadini per limitare lo stanziamento e la proliferazione dei volatili». Per questi motivi è stato redatto un vademecum di buone pratiche da adottare sugli immobili di proprietà pubblica e privata, ed è in corso di definizione una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini che informi sui metodi “ecologici” previsti dalla normativa nazionale, da adottare fin da subito.

piccioni1

 

 

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.